Patricio Lolli | tango
"Alle rive del Reno"
Nel gennaio del 1999 con un gruppo di amici “tangueros” fonda la milonga “Alle Rive del Reno”, che chiuderà i battenti nell’aprile del 2004, presso il “Millenium”, un suggestivo locale nel cuore di Bologna (da una finestra si vede uno dei canali sotterranei affluenti del Reno), sito appunto in via Riva di Reno 77/A.
I primi amici fondatori sono: Cristina Gandolfo, Flavia Russillo, Alfredo Boz, Roberto Zannini.
Si uniranno presto al gruppo Agustín Boix e Gustavo D’Angelo ed infine Maria Petra Mitermaier e Rosanna Pavarini.
In poco tempo la milonga della domenica diventerà un appuntamento imperdibile per la comunità tanguera. L’atmosfera che si respira in questo luogo è molto particolare, grazie all’originale e affascinante contrasto creato dalla scenografia tipicamente bolognese e l’inconfondibile “essenza” delle milongas di Buenos Aires. Le volte a botte in mattoni rossi dei bellissimi locali sotterranei di palazzo Gnudi risuonano delle note struggenti dei tanghi scelti da musicalizadores appassionati ed esperti.
Memorabili le domeniche in cui si esibiva alla consolle il Maestro Félix Picherna, musicalizador “mundial” di tango argentino. Essendo nato in Argentina nel 1936, ha visto ed ascoltato dal vivo la maggior parte delle orchestre che lui “passa”. Per 50 anni ha scelto la musica nelle migliori milongas di Buenos Aires e dal 1998 lavora in Italia ed Europa.
Si potrebbe definire “l’Apostolo del Tango” di Buenos Aires.